INTELLIGENZA SPIRITUALE: UN’ALLEATA PER VIVERE MEGLIO
24 e 29 luglio – 4 e 11 agosto 2025 su ZOOM dalle h 19.30 alle h 22
In base alla Teoria delle Intelligenze Multiple di H. Garder  l’intelligenza non sarebbe un’unica entità misurabile ma un insieme di capacita’ distinte. Questo implica che oltre all’intelligenza logico- matematica, quella linguistica e quella emotiva ne esistono altre forme.
Quando si parla di ” intelligenza spirituale ” ci si riferisce alla capacità di dare un senso alla propria vita, trovare scopo e significato, affrontare le sfide esistenziali, agire in accordo con i propri valori profondi.
Si tratta di un insieme di competenze che consentono di connettersi con il proprio se interiore e con qualcosa di più grande migliorando la qualità della propria vita e contribuendo a migliorare quella degli altri.
Chi è dotato di questa forma di intelligenza, sicuramente la più evoluta tra tutte, infatti, vive in modo più autentico e significativo; riesce a prendere decisioni etiche; costruisce relazioni più profonde; affronta meglio le problematiche che si presentano nella vita; sa come aiutare gli altri mettendo a disposizione le proprie risorse emotive senza farsi travolgere; coltiva il benessere interiore e la pace mentale.
In questo corso vedremo chi tali competenze le possiede già e se si possano sviluppare attraverso specifici esercizi; quali siano i requisiti di base che bisogna avere per utilizzarne al massimo il potenziale; in che maniera impiegarla per mantenere o aumentare la qualità della propria esistenza e come tenere testa e difendersi da coloro che cercano di attentarvi.
Su zoom 24 e 29 luglio, 4 e 11 agosto 2025 dalle h 19.30 alle h 22.
Alla fine verranno rilasciati un attestato di partecipazione e una dispensa riassuntiva.
Costo per le 4 serate: 120 euro
Per iscrizioni cinziamammoliti@hotmail.com
LA PERSONALITA’PSICOPATICA: SE LA RICONOSCI LA EVITI
15, 22 e 29 settembre e 6 ottobre 2025 su ZOOM dalle h 19.30 alle h 22.
Una delle terminologie estremamente confuse e poco comprese mutuate dall’ ambito clinico è quella di “psicopatico” ,  soggetto cui ordinariamente si attribuiscono peculiarità che nulla hanno a che vedere con la realtà. La psicopatia, il più grave disturbo di personalità che non possiede ancora uno spazio autonomo nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, costituisce una deriva del narcisismo patologico e va riconosciuta perché può causare molteplici danni di ogni genere.
Gli psicopatici, infatti, predatori( trici) incalliti privi di coscienza, etica, sensi di colpa, rimorsi o rimpianti, vivono in mezzo a noi, sono il più delle volte perfettamente integrati a livello sociale quando non occupano, addirittura, i vertici del sistema. Collocati/e in posizioni strategiche ( politica, istituzioni, media, ecc.) sono come cecchini pronti a puntare l’arma su chi ostacoli il loro percorso ed essendo completamente privi di scrupoli ma esclusivamente interessati a perseguire i propri interessi, non guardano in faccia niente pur di arrivare esattamente dove vogliono. Naturalmente avere a che fare con loro sia nella vita familiare, sentimentale che professionale può costituire una vera e propria tragedia. Vediamo quindi quale sia il loro identikit; come son soliti/e operare; da dove origina il loro disturbo e se ci sono rimedi per gestirli in qualche modo.
Su zoom 15, 22 e 29 settembre e 6 ottobre 2025 dalle h 19.30 alle h 22.
Alla fine verranno rilasciati un attestato di partecipazione e una dispensa riassuntiva.
Costo per le 4 serate: 120 euro
Per iscrizioni cinziamammoliti@hotmail.com
PER CHI SI DOVESSE ISCRIVERE A ENTRAMBI I CORSI ANZICHE’ 240 EURO LA QUOTA DA VERSARE SAREBBE DI 200 EURO