Donne che si amano poco

La personalità Psicopatica

2023 -Autoprodotto

Chi sono gli psicopatici? Davvero si trovano in mezzo a noi e possono addirittura ricoprire cariche importanti? Perché se ne parla poco e si è soliti associarli ordinariamente ai profiling dei serial killer? Perché la vita con loro è impossibile e tendono a distruggere tutti i rapporti che hanno? E’ vero che chi si relaziona con loro per lunghi periodi può riportare danni anche molto gravi? Che nesso c’è tra psicopatia e narcisismo patologico?

A questi e ad altri quesiti intende fornire risposta questo saggio, tra i pochissimi in Italia sull’argomento, che vorrebbe essere sia divulgativo, per chi ha approfondito anche solo amatorialmente la tematica, che dedicato agli esperti del settore per esaustività e riferimenti bibliografici. Ampiamente studiato in America, questo disturbo estremamente pervasivo e pericoloso, è stato dalla nostra dottrina molto poco affrontato anche a causa della difficoltà di diagnosticarlo e trattarlo adeguatamente.

Un abile psicopatico è spesso capace di dissimulare il proprio stato per molto tempo e, se dotato di buon QI, spesso anche un’intera vita creando danni in tutti gli ambiti della propria vita relazionale. Personalità arguta, priva di scrupoli, menzognera e senza coscienza, ricopre spesso i ruoli apicali della società dai quali opera indisturbata vendendo agli altri quella che lo psichiatra americano Hervey Cleckley, nel 1941, chiamava “The mask of sanity”, da cui l’omonimo titolo del libro che rappresenta, ad oggi, la prima descrizione sistematica del disturbo psicopatico.

Acquista ora su Amazon:

Donne che si amano poco

Donne che si amano poco

2022 –Ed Sonda www.sonda.it

Perché ancora così tante donne, pur avendo capacità e competenze, sono del tutto prive di autostima?
Come si forma l’immagine negativa che hanno di sé stesse?
Perché diventano spesso dipendenti affettive e sono più predisposte di altre a farsi del male cadendo nella trappola delle relazioni tossiche?

Acquista ora su Sonda:

le-parole-per-difenderci - Cinzia Mammoliti

Le parole per difenderci

2020 –Ed Sonda www.sonda.it

Siamo letteralmente circondati da persone che ci causano disagio e stress tentando di dominarci e sopraffarci in tutti i settori della nostra vita: famiglia,coppia, amicizia, scuola, lavoro.
Si tratta dei manipolatori e delle manipolatrici relazionali che utilizzano quale arma privilegiata per ferirci la comunicazione.
Lunghe pause, silenzi immotivati, bugie, messaggi ambigui e contraddittori, sono solo alcune delle modalità da loro messe in atto per farci sentire
inferiori ed affermare costantemente la loro presunta superiorità.

Acquista ora su Sonda:

Nella trappola di uno psicopatico

2018 –Ed Sonda www.sonda.it

Il diario di una donna che cade nelle grinfie di uno psicopatico e se ne innamora perdutamente. Una storia di dipendenza affettiva e sessuale che fa sprofondare negli abissi più profondi chi non aveva mai pensato potesse esistere la crudeltà gratuita.

Acquista ora su Sonda:

Non mi freghi piu - Cinzia Mammoliti

Non mi freghi più

2018 – Autoprodotto

Uno strumento di difesa, principalmente emotiva e verbale, per tutti coloro che si amareggiano la vita a causa di un’educazione, empatia o buon cuore che in qualche modo impediscono di contrastare efficacemente gli impostori.

Acquista ora su Amazon:

Perche l'amore è una favola - Cinzia Mammoliti

Perché l’amore è una favola

2017 – Autoprodotto

Sono spesso le false credenze e le aspettative femminili la causa prima delle sofferenze in amore.
Impariamo a riconoscerle per smettere di pensare che il principe azzurro si nasconda ovunque e non rimanere deluse.

Acquista ora su Amazon:

Intervista a un narcisista perverso

2016 –Ed Runa Editrice www.runaeditrice.it

Un lungo dialogo crudo, intenso, a tratti sconvolgente che mette di fronte a una verità difficile per tutti da accettare: la crudeltà esiste, è molto più diffusa di quanto non si creda, ma soprattutto il più delle volte proviene dalle persone che amiamo e dalle quali pensiamo che dovremmo essere amati.

Acquista ora su Runa Editrice:

Il manipolatore affettivo e le sue maschere

2014 –Ed Sonda www.sonda.it

L’arma per difendersi dalla violenza psicologica e fisica è la consapevolezza: bisogna conoscere i manipolatori affettivi per neutralizzarli e per farlo occorre riconoscere le maschere dietro cui si celano.

Acquista ora su Sonda:

I serial killer dell’anima

2012 –Ed Sonda www.sonda.it

Chi sono i serial killer dell’anima? Come agiscono? Perché certi uomini si presentano in un modo e poi si rivelano completamente diversi? Cosa induce molte donne a farsi maltrattare? Perché a fronte di molestie, umiliazioni e vessazioni costanti anziché fuggire rimangono accanto al loro persecutore?

Acquista ora su Sonda: