Luce sull’ombra: conferenza a Como sulla manipolazione emotiva e la violenza psicologica
presso la Biblioteca Comunale di Como – Piazzetta Venosto Lucati, 1, Como 22100

L’ass.ne Donne Giuriste Sez. di Como, in collaborazione con l’ass.ne La Volpe Nascosta, e con la partecipazione di Global Humanitaria Italia Onlus ed il Patrocinio del Comune di Como
presenta il Convegno:
“Luce Sull’ombra”
– Manipolazione emotiva e violenza psicologica. Tutelarsi per rinascere –
Il tema della violenza psicologica e della manipolazione mentale, che spesso la precede, costituisce un importante argomento di riflessione a causa della cifra oscura che caratterizza questo reato.
Non solo donne, ma anche moltissimi uomini tendono ad accettare questa forma subdola di abuso, che molto spesso vede come vittime anche i minori che assistono a tali comportamenti.
La manipolazione emotiva segue un gradiente crescente di intensità e dannosità, attraverso la continua e sottile umiliazione e svalutazione della vittima, e nel tempo porta ad una perdita di autostima, fiducia e senso di identità nella persona che ne è fatta vittima, che si trova smarrita, confusa e preda di sentimenti contrastanti di colpa, vergogna e rabbia.
Si tratta di un vero e proprio omicidio dell’anima,in grado di provocare conseguenze anche molto gravi nella vittima: da un disturbo d’ansia crescente, ad attacchi di panico, senso di perdita di identità, sfiducia nelle proprie capacità, sensazione di perdita di valore personale fino a veri e propri episodi di depressione.
Purtroppo si tratta di un fenomeno sottostimato e ancora poco conosciuto, che vede ad oggi troppi esecutori impuniti e troppe vittime incomprese e per questo lasciate da sole ad affrontare un dolore ed un disagio senza nome. Riteniamo perciò assolutamente necessario avviare una politica di informazione e sensibilizzazione, e parallelamente iniziare a costruire servizi di consulenza ed assistenza mirati ad aiutare proprio le persone che ne subiscono – direttamente o indirettamente – le conseguenze. Spesso il crimine non viene denunciato perché proviene proprio dalle persone che più si amano e che si sentono, per tale ragione, autorizzate a continuare a delinquere.
l nostro obiettivo, con questo seminario, è quello di contribuire ad integrare le competenze specifiche degli operatori giuridici e psicologici di settore, nonché di sensibilizzare l’opinione pubblica aiutando, al contempo, le vittime a riconoscere il fenomeno per potersene difendere sia autonomamente che chiedendo aiuto. Ciò non soltanto per tutelare se stesse e la propria integrità, ma anche per salvaguardare eventuali minori che, assistendo alla violenza su un genitore di riferimento, potrebbero, a loro volta un domani, divenire degli abusanti.




Scrivi un commento