Perversioni relazionali: sunto quinto incontro di ottobre 2021 con Claudia Baldini sul magazine l’Arte del comunicare

Le conseguenze psico fisiche di rapporti prolungati con manipolatori

Frequentare per un lungo periodo soggetti manipolatori costituisce una causa di stress molto pesante; come tutte le cause di stress rischia di minare sia mente che corpo. Ordinariamente fronteggiamo le cause di stress che incontriamo nella vita di tutti i giorni utilizzando differenti strategie di adattamento, o coping.

Nei rapporti disfunzionali il continuare a modificare strategie di coping accelera l’esaurimento psico fisico. Questo accade perché vi è una sistematica frustrazione dei tentativi posti in essere che vanno dal cercare di rassegnarsi alla situazione, a fronteggiarla in maniera aggressiva, a diventare troppo remissivi, a rivolgersi ad aiuti esterni e così via.

Quando nell’organismo è in circolo troppo cortisolo (detto l’ormone dello stress), il sistema immunitario non risponde più in maniera adeguata; ed ecco che allora possono insorgere infezioni di vario tipo, disturbi, malattie fino a forme molto gravi quali depressione, malattie autoimmuni e malattie oncologiche.

Con la D.ssa Francesca Sorcinelli, Presidente dell’Associazione Link Italia abbiamo allo studio una sindrome che abbiamo intercettato con l’acronimo SDMR (Sindrome di Manipolazione Relazionale) che colpirebbe la maggior parte delle vittime di relazioni perverse con una serie di sintomi pervasivi che possono durare diversi mesi e talora anche anni.
Tra questi disturbi cognitivi, comportamentali e affettivi.

 

Clicca qui per vedere tutte le puntate della rubrica “PERVERSIONI RELAZIONALI”