CORSO IN PARTENZA SU ZOOM
” Con te io non ci casco! Riconoscere, prevenire e gestire i conflitti con manipolatori e narcisisti patologici in tutti i contesti relazionali”.
Nella società della manipolazione e del narcisismo per antonomasia i soggetti affetti da disturbo narcisistico patologico di personalità vanno aumentando ogni giorno di più e si possono incontrare in qualunque contesto relazionale.
Egocentrismo, mancanza di empatia, anaffettivita’ e mancanza di rispetto nei confronti degli altri sono solo alcuni dei tratti che li caratterizzano e il rischio di contrasti gravi con loro è sempre in agguato.
Le loro modalità comunicative sono, invero, il più delle volte aggressive e psicologicamente violente; ritengono di avere sempre ragione e tendono a colpevolizzare gli altri; giocano a manipolare la relazione utilizzando quali principali leve emozionali il senso di colpa e la paura; amano provocare reazioni forti per poi poterle ritorcerle contro.
Cerchiamo di comprendere insieme quali siano le principali trappole nelle quali si può cadere con soggetti di questo genere al fine di prevenire inutili conflitti e/o sedare quelli già insorti.
Il litigio costituisce, infatti, il più delle volte per loro uno strumento per mantenere il controllo e il potere sulla relazione.
Una volta compreso il modus operandi si potrà facilmente evitare di stare al loro gioco risparmiando nervosismo, sofferenze ed energie che potrebbero essere spese in maniera molto più costruttiva.
Programma:
Che cosa è e cosa non è il narcisismo patologico;
L’importanza del conflitto nella vita dei narcisisti patologici ( uomini e donne);
Aggressività attiva e aggressivita’ passiva, ovvero il narcisismo overt e il covert;
La comunicazione manipolatoria dei narcisisti e la loro incapacità di confronti alla pari;
Le micce che innescano la rabbia narcisistica;
Quando ad attaccare per primi sono loro;
Ignorare e/o respingere le provocazioni;
Le trappole linguistiche ed emotive da riconoscere ed evitare;
Tecniche di contro manipolazione, casi pratici e simulazioni
Su zoom mercoledì 21/5 – lunedì 26/5 – lunedì 2/6 e lunedì 9/6 dalle h 19.30 alle h 22.
Costo euro 120
Saranno rilasciati alla fine un attestato di partecipazione e una dispensa riassuntiva.
Per iscrizioni cinziamammoliti@hotmail.com